Immagine

Immagine

domenica 20 dicembre 2015

Tronchetto di Natale

Tra qualche giorno è Natale!! Non potevo non fare nessun dolcetto natalizio.. e così mi sono cimentata nel tronchetto di Natale, dlce tipico della tradizione francese: si tratta di un rotolo farcito con crema (io l'ho fatta al cioccolato fondente ma si può fare anche al cioccolato bianco) e ricoperto e decorato proprio come se fosse un tronco di un albero!
Non è difficile da fare, ci vuole solo un po' di pazienza e di organizzazione con i tempi!

Ingredienti per la pasta:
-100g di farina
-mezzo cucchiaino di lievito
-5 uova
-140g di zucchero di canna
-25g di cacao amaro in polvere
-10g di burro per la placca

Ingredienti per la farcitura:
-300ml di panna fresca liquida
-450g di cioccolato fondente
-100g di zucchero a velo

Preparazione:
Per prima cosa, foderare una placca da forno con della carta forno bagnata e ben strizzata. Ungere la placca con il burro fuso e accendere il forno a 180°.
Setacciare farina, cacao e lievito e metterli da parte. Dividere gli albumi dai tuorli e amalgamare questi ultimi con lo zucchero di canna. Montare il composto di tuorli e zucchero per almeno 5 minuti con le fruste eletttriche. Aggiungere poco alla volta il miscuglio di farina e cacao, sempre mescolando. Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto per non rischiare di smontarli.
Versare il composto nella placca, uniformando la superficie con una spatola e cuocere per 10 minuti.
Una volta pronta, togliere dal forno e trasferire il rettangolo di pasta su un telo da cucina inumidito, capovolgendolo. Eliminare la carta forno e arrotolare la pasta su sè stessa dal lato più lungo. Far raffreddare.
Intanto, preparare la farcitura: grattuggiare il cioccolato (io l'ho spezzettato con il coltello), portare la panna a ebollizione e dopo 2 minuti spegnere il fuoco.
Amalgamare il cioccolato e 80g di zucchero a velo alla panna, mescolare e lasciar raffreddare.
Una volta freddo, sbattere il composto con la frusta finchè sarà ben montato e liscio.
Srotolare la pasta e spalmarla con la metà della crema al cioccolato. Arrotolare di nuovo e tagliare una fetta abbastanza spessa, in senso obliquo, e posizionarla lungo il bordo del tronchetto.
Spalmare il dolce con la crema di cioccolato rimasta  e lasciare rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.
Spolverizzare con lo zucchero a velo rimasto e servire.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!